venerdì 14 aprile 2017

Dati sui livelli occupazionali in Valle di Susa - a cura FIOM/CGIL


Dati sui livelli occupazionali
in Valle di Susa



In previsione della futura conferenza del Prof Berta  “Le trasformazioni del tessuto industriale ed economico nel torinese e nella Valle di Susa” – Venerdì 19 Maggio p.v. - possono essere utili a delineare i termini della questione occupazionale nella nostra Valle i dati recentemente forniti nel corso di una assemblea/conferenza stampa organizzata dalla FIOM-CGIL il giorno 12/04 presso la biblioteca comunale di Condove.

La FIOM ha esaminato le cinquantasette aziende metalmeccaniche presenti nel territorio valsusino a partire dal 2008 ed ha presentato un quadro decisamente preoccupante:



·         2008 = totale addetti 5.343

·         2013 =                        4.127

·         2017 (Marzo) = “        3.549



Nel corso di questi anni si sono quindi persi, nel solo settore metalmeccanico, 1.794 posti di lavoro che in termini percentuali rappresentano una diminuzione occupazionale del 33,5%.



Fra le aziende più significative che hanno chiuso le attività o le hanno fortemente ridimensionate si possono citare i nomi della Saturno, della Roatta, delle Dormer, della Cabind, della Bertone Stile e Ricerca-Sviluppo, della Beltrame.

Un caso al centro dell’attenzione perché, nell’ambito delle logiche di trasferimento extra-nazionale delle attività, sta mettendo a rischio altri cento posti di lavoro è quello della Savio.

Non mancano esempi positivi come quello della Lucchini (ex Vertek), arrivata ad un passo dal licenziare tutti i 98 addetti, rilevata con l’impegno del mantenimento dei livelli occupazionali da parte del gruppo CLN-Arcelor Mittal (gruppo a prevalenza azionaria straniera). O come quello del gruppo Tiberina che sta investendo in Provincia di Torino ed anche in Val di Susa nel settore automotive.

Ma il dato generale resta, come è facilmente intuibile dalle cifre fornite, negativo e molto preoccupante per le prospettive future.

Nessun commento:

Posta un commento