martedì 5 marzo 2019

L'angolo dell'arte - Marzo 2019


L’angolo dell’arte”
Spazio mensile curato da
Valter Alovisio – Point Zero



Carissimi amici,

questo mese vi segnalo una bellissima e preziosissima mostra che si tiene nel Palazzo Reale di Milano.  S’intitola:

"Antonello da Messina
Dentro la pittura” 

E’ una mostra dedicata al celebre artista del Rinascimento Italiano particolarmente rinomato per la qualità e la profondità dei suoi ritratti.

L’ANNUNCIATA  (1475/76)

HECCE HOMO  (1473)
        
RITRATTO TRIVULZIO  (1476)

 Sono 19 le opere in mostra a Palazzo Reale che ci permettono di conoscere questo artista eccezionale della Storia italiana che è Antonello da Messina.
L’appuntamento, che durerà fino al 2 giugno 2019, mette in mostra quasi la metà dei sui dipinti, sono infatti sono solamente 35 le opere a lui attribuite che sono sopravvissute al tempo.
Quindi una mostra davvero eccezionale.
La particolarità di questa mostra sta anche nel fatto che, a fare da “Cicerone silenzioso” lungo il percorso, sarà lo storico dell’arte Giovan Battista Cavalcaselle che, attraverso 28 fogli di suoi scritti datati 1870, racconta questo artista per lungo tempo dimenticato.
Tra gli appuntamenti più importanti per il 2019, dal punto di vista culturale mi permetto di consigliare questa mostra perché  ci consente di  vedere  ed approfondire un artista tra i più talentuosi nell’ambito dei ritratti.
Tra i quadri che si possono ammirare l’”Annunciata” che da sola può sintetizzare tutta la sua produzione, “Sant’Agostino”, “San Girolamo”, “San Gregorio Magno”, ma anche “Ritratto d’uomo”.
Tutte opere che giungono da diverse parti del mondo per costituire una mostra molto ricca.
Da non dimenticare anche il trittico con la “Madonna con Bambino”, che arriva dagli Uffizi  di Firenze  , oppure – dal  Collegio degli Alberoni di Piacenza – il celebre “Ecce Homo”.
Non manca anche un approfondimento dedicato al suo rapporto con la città natale: Messina.
“Questo appuntamento storico, la cui realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione con molte diverse istituzioni, italiane e internazionali – ha affermato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –, vede riunite per la prima volta a Milano ben diciannove opere di Antonello da Messina, proponendo al pubblico il racconto affascinante di un artista innovatore dei suoi tempi, il cui carisma è giunto intatto sino a noi”.

Aperta fino al 2 giugno 2019  il lunedì dalle 14,30 alle 19,30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9,30 alle 19,30, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 22,30.

Valter ALOVISIO

Nessun commento:

Posta un commento