mercoledì 27 dicembre 2017

"Considerazione inattuale" ma molto attuale di Nietzsche




"Considerazione inattuale"
ma molto attuale
di Nietzsche



Chi, non lasciandosi scoraggiare dalle settecento pagine del volume, decidesse di avventurarsi nella lettura, per altro consigliata e consigliabile, dell’ultimo saggio del filosofo francese Michel Onfray (molto “a la page”, forse troppo, e sicuramente molto, troppo, “presente” nel mercato editoriale) dal titolo “Decadenza – vita e morte della civiltà giudaico-cristiana” sicuramente resterebbe colpito da una citazione riportata nella prima pagina. E’ una considerazione di Nietzsche estratta dalla sua opera “Considerazioni inattuali” che così cita…….
Le acque della religione defluiscono e si lasciano dietro stagni e paludi, le nazioni si dividono di nuovo nel modo più ostile e aspirano a macellarsi. Le scienze, coltivate senza nessuna misura e nel più cieco laisser faire, frantumano e dissolvono quanto era fermamente creduto, e ceti civili e gli Stati civili sono travolti da una economia del denaro gigantesca e spregevole. Mai il mondo è stato più mondo, mai è stato più povero di amore e di bontà. I ceti colti non sono più fari o asili in mezzo a tutta questa inquietudine di secolarizzazione, essi stessi diventano ogni giorno più inquieti, più privi di idee e di amore. Tutto serve alla prossima barbarie, compresa l’arte e la scienza moderna…………..

Le “Considerazioni inattuali” è un’opera di Nietzsche del 1876, ossia quasi centocinquanta anni fa, e a dispetto del suo titolo ci è parsa quanto mai “attuale”. Tanto da rendere impossibile resistere al rito di vedere in frasi antiche, scritte in tempi non sospetti, valutazioni che sembrano applicarsi perfettamente ai tempi correnti. Ci è sembrato opportuno cedere a questa tentazione per il valore premonitore in sé della citazione, e soprattutto perché dà un senso anche allo sforzo, certamente non “titanico”, che Circolarmente mette in atto per resistere, nel suo piccolo, a tutto ciò.


Ed è quanto continuerà a fare.

Buon Anno!!!!!!!!!!!!!!!



Giancarlo

Nessun commento:

Posta un commento